CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

"Lo Stato e 'l Valore". I Montefeltro e i Della Rovere: assensi e conflitti nell'Italia tra '400 e '600.

Author:
Curator: A cura di Salvatore Geruzzi e PAtrizia CAstelli.
Publisher: Giardini.
Date of publ.:
Details: cm.17,5x25, pp.212, illustrazioni in bianco e nero. brossura. Collana Accademia Sperelliana di Gubbio. Quaderni.

Abstract: Il volume raccoglie gli Atti di un Convegno, tenuto a Gubbio nel dicembre 2000, incentrato sullo studio degli aspetti più significativi della cultura dei Montefeltro e dei Della Rovere, le due famiglie che si susseguirono alla guida del ducato di Urbino dai primi decenni del 1200 agli inizi del 1600. I saggi raccolti costituiscono un valido contributo alla recente storiografia che si è occupata, in direzioni diverse, delle due casate e delle loro celebri "corti".

EAN: 9788842714606
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 39.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Torino, 17/19-6-1985. Ministero per i Beni Culturali e Ambientali. Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato- Archivi di Stato 1986, cm.17x24, pp.362, num.figg.bn.nt. brossura sopracop. Coll.Pubblicazioni degli Archivi di Stato, Saggi,5.
EUR 15.49
-35%
EUR 10.00
Available
Roma, 23-30 novembre 1969. Roma, Accademia Naz.dei Lincei 1972, cm.17,5x26, pp.876, 2 tavv.ft, 2 tabb.pieg.1 carta geogr. pieg brossura Coll.Problemi Attuali di Scienza e di Cultura,169.
Usato, buono
EUR 26.00
Last copy
Dall'Indice: --La tradizione del gioco: Tipologie del disimpegno. Borsellino, Nino. • p. 3-11. --La beffa e il comico nella novellistica del Due e Trecento. Segre, Cesare. • p. 13-28. --Antecedenti mediolatini: Liutprando e il riso della corte ottoniana. Villa, Claudia. • p. 51-66. --Giullari e trovatori nelle corti medievali. Meneghetti, Maria Luisa. • p. 67-89. --In figura di scacchi: Spazi di storie tardogotiche. Ciccuto, Marcello. • p. 91-103. --Gioco e/o letteratura: Per una lettura ludica del Decameron. Picone, Michelangelo. • p. 105-127. --Carnevale e feste fiorentine del tempo di Lorenzo de' Medici. Orvieto, Paolo. • p. 161-188. --Il gioco e le Arcadie: Analisi comparata di una trasformazione. Erspamer, Francesco. • p. 317-349. --Lo spazio ludico femminile e le regole del gioco sociale nel Reggimento e costumi di donna di Francesco da Barberino. Cazalé-Bérard, Claude. • p. 475-509. --Appunti sull'intrattenimento decameroniano. Forni, Pier Massimo. • p. 529-540. --La novella tra gioco ed emozioni: Alternative di lettura? Salwa, Piotr. • p. 541-550. --Impegni presi per gioco: Vanti di cavalieri nell'antica letteratura italiana. Bonafin, Massimo. • p. 575-608. --Il gioco della conversazione. Speciale, Emilio. • p. 707-719. Pienza,10-14/9/1991. Indici analitici di P.Febbraro. Roma, Salerno Edit. 1993, 2 volumi. cm.16x23, pp.XXVI,VIII,820, 66 tavv.bn.ft. brossure copertine figurate in custodia. Coll.Studi e Saggi.Pubbl.del Centro Pio Rajna,1/3*,1/3**.

EAN: 9788884021076
Nuovo
EUR 50.00
-14%
EUR 43.00
Available
Firenze, Palazzo Strozzi, 2-6/9/1956. Firenze, Sansoni Ed. 1958, cm.17,5x25, pp.286, 23 tavv.ft.bn. brossura intonso. Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento.
Usato, buono
Note: copertina brunita.
EUR 39.00
Last copy

Recently viewed...

A cura di Roberto Cardini, Paolo Viti. Firenze, Mauro Pagliai Ed. 2008, cm.24x31, pp.384, 208 tavole bn. e a colori, brossura copertina figurata a colori. Coll.Pubblicazioni del Centro di Studi sul Classicismo. Catalogo dell’omonima mostra allestita presso l’Archivio di Stato di Firenze dal 9 dicembre 2008 al 14 marzo 2009. Realizzato dal Centro di Studi sul Classicismo in onore di Coluccio Salutati nel VI centenario della sua morte, il libro non vuole solo celebrare il ruolo fondamentale che egli ebbe nella stagione culturale dell’Umanesimo civile, ma soprattutto riscoprire la dimensione politica di una vita e una produzione letteraria dedicate con forte presenza ideologica e operativa a Firenze. La restituzione di un Salutati a tutto tondo, pur rimanendo centrale il tema che dà il titolo alla pubblicazione, è merito di eccellenti studiosi e curatori, i quali hanno selezionato con competenza critica il cospicuo e prezioso materiale documentario conservato presso l’Archivio di Stato di Firenze che illumina da diverse prospettive il profilo di un intellettuale e uomo del suo tempo e, al contempo, apre nuove prospettive di indagine sulla cancelleria e sulla struttura delle istituzioni politiche fiorentine, sulla tipologia di lettere e trattati nella Firenze tra la fine del Trecento e l’inizio del Quattrocento. Gli interessanti contributi scavano a fondo una personalità eclettica, ingegnosamente protesa verso una nuova mentalità, fino a divenire antesignano della montante avanguardia umanistica, fino a sostenere l’alto significato civile e culturale della ricerca filologica e umanistica, la promozione della lingua e della letteratura greca, il recupero e lo studio dei classici. È però fondamentale ricordare che la divulgazione della nuova cultura umanistica e la coltivazione di importanti rapporti con i più autorevoli esponenti della cultura europea fu possibile grazie alla lunga permanenza del Salutati ai vertici degli uffici della Repubblica, dove incarnò la figura del Cancelliere fiorentino per eccellenza e levò la sua parola con più strenua vis polemica di ogni altra arma per salvare dalle mire dispotiche la città di Firenze, inespugnabile fortezza della libertas Italiae, per difendere con intima convinzione il dono divino della libertà, la vita attiva, la democraticità, il senso dello stato e l’impegno civile.

EAN: 9788856400496
Usato, come nuovo
EUR 25.00
-20%
EUR 20.00
Last copy