CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#344290 Storia Antica

Le prime impressioni di Niebuhr sull'Italia. Estratto dagli Atti del Convegno "Leopardi e Roma", Roma, 7-9 novembre 1988.

Author:
Curator: Istituto Nazionale di Studi Romani - La Sapienza, Roma.
Publisher: Editore Colombo.
Date of publ.:
Details: cm.14,5x23, pp.41-77, brossura.

ConditionsUsato, molto buono
Note: Piccolo strappetto alla copertina.
EUR 6.50
Last copy
Add to Cart

See also...

Milano, Mondadori 2011, cm.14,5x23, pp.460, brossura copertina figurata a colori. Collana Numeri Primi. Canale Mussolini è l'asse portante su cui si regge la bonifica delle Paludi Pontine. I suoi argini sono scanditi da eucalypti immensi che assorbono l'acqua e prosciugano i campi, alle sue cascatelle i ragazzini fanno il bagno e aironi bianchissimi trovano rifugio. Su questa terra nuova di zecca, bonificata dai progetti ambiziosi del Duce e punteggiata di città appena fondate, vengono fatte insediare migliaia di persone arrivate dal Nord. Tra queste migliaia di coloni ci sono i Peruzzi. A farli scendere dalle pianure padane sono il carisma e il coraggio di zio Pericle. Con lui scendono i vecchi genitori, tutti i fratelli, le nuore. E poi la nonna, dolce ma inflessibile nello stabilire le regole di casa cui i figli obbediscono senza fiatare. Il vanitoso Adelchi, più adatto a comandare che a lavorare, il cocco di mamma. Iseo e Temistocle, Treves e Turati, fratelli legati da un affetto profondo fatto di poche parole e gesti assoluti, promesse dette a voce strozzata sui campi di lavoro o nelle trincee sanguinanti della guerra. E una schiera di sorelle, a volte buone e compassionevoli, a volte perfide e velenose come serpenti. E poi c'è lei, l'Armida, la moglie di Pericle, la più bella, andata in sposa al più valoroso. La più generosa, capace di amare senza riserve e senza paura anche il più tragico degli amori. E Paride, il nipote prediletto, buono e giusto, ma destinato, come l'eroe di cui porta il nome, a essere causa della sfortuna che colpirà i Peruzzi e li travolgerà. Capolavoro dello scrittore latinense recentemente scomparso.

EAN: 9788866210085
Usato, molto buono
EUR 14.00
-14%
EUR 12.00
Last copy
Firenze, Vallecchi Ed. 2005, cm.15x22,5, pp.128, brossura copertina figurata a colori. Coll.Fuori Luogo. Il volume è una raccolta di cinque saggi. Attraverso argomenti diversi, che spaziano dalla storia al costume, l'autore offre una ricostruzione della realtà che abbatte ogni barriera di politically correct. Utilizzando il paradosso non come puro gusto estetico per la provocazione ma nel senso etimologico di sfida al luogo comune, al conformismo, elabora uno strumento di autodifesa basato sulla logica pura, contro i sofismi o le banalità.

EAN: 9788884271167
Nuovo
EUR 13.00
-36%
EUR 8.30
Available
Milano, Arnoldo Mondadori Editore 2020, cm.15x22,5, pp.489, legatura editoriale. Collana Scrittori Italiani e Stranieri. Antonio Pennacchi torna con un nuovo capitolo della saga della famiglia Peruzzi, in cui racconta gli anni Cinquanta dell'Agro Pontino, del "mondo del Canale Mussolini" e delle donne e degli uomini che lo abitano. E come sempre, nell'opera di Pennacchi, la "piccola" Storia delle famiglie originarie del Veneto, che erano scese nel basso Lazio alla fine degli anni Venti del Novecento per colonizzare le terre bonificate dal regime fascista, e che lì erano diventate una comunità, si intreccia e si mescola con la "grande" Storia italiana e internazionale del dopoguerra. Otello, Manrico, Accio, e tutti i figli e le figlie di Santapace Peruzzi e di "zio Benassi", crescono negli anni del boom economico, mentre Littoria diventa Latina, e si sviluppa, si dirama, si spinge fino al mare, grazie a quella "Strada del mare" per costruire la quale Otello si spezzerà la schiena, che legherà Latina allo scenario splendido e maestoso del Mediterraneo, del lago di Fogliano e del promontorio del Circeo, e che sarà poi percorsa, oltre che dagli abitanti delle paludi pontine, dai grandi nomi della storia italiana e internazionale di quegli anni, tra cui Audrey Hepburn, e John e Jacqueline Kennedy. E così, tra realtà e finzione, sogno e cronaca, seguendo e raccontando lo scorrere degli avvenimenti, Antonio Pennacchi traccia i percorsi dell'anima dei suoi personaggi e costruisce un romanzo corale. "La strada del mare" è una nuova tappa dell'epica italiana del Novecento.

EAN: 9788804678939
Usato, come nuovo
EUR 14.00
-42%
EUR 8.00
Last copy
Bari, Gius. Laterza & Figli 2003, cm.11x18, pp.192, brossura. Collana Universale Laterza. Prime Lezioni, 823. Il volume comprende sei lezioni di letteratura latina che vanno da Nevio fino a Virgilio e si svolgono come letture e commenti di brani. Nelle lezioni sono analizzati i diversi aspetti dell'opera letteraria (linguistico, stilistico, critico-testuale, storico). Antonio La Penna è stato docente di letteratura latina dal 1954 al 2000 presso le Università di Firenze e di Pisa e di filologia latina presso la Scuola Normale di Pisa dal 1964 al 1993.

EAN: 9788842068563
Nuovo
EUR 12.00
Last copy

Recently viewed...

#176117 Orientalistica
Il Medio Oriente nell'evo antico. L'antico Iran. Israele. L'India fino alla metà del VI secolo. La Cina nell'antichità. L'origine delle culture superiori. Primi rapporti fra Occidente e Oriente. Le religioni superiori. A cura di Golo Mann, Alfred Heuss. Verona, Mondadori Ed. 1967, cm.19x26,5, pp.811, 98 ill.bn.20 a col.2 facsimile e 6 carte. legatura ed. cartonata, sopraccoperta.
Usato, molto buono
EUR 14.00
2 copies
Edited by Claudia Beltrao Da Rosa (a cura di), Federico Santangelo. Franz Steiner Verlag 2020, cm.18x24, pp.154, brossura. Postdamer Altertumswissenschaftliche Beitrage.,72. This book gathers eight papers devoted to specific aspects of Cicero's engagement with Roman religion, and seeks to make a wider contribution to the understanding of Cicero's work as historical evidence. By engaging with religion as a fundamental factor of social cohesion and political stability, both in his theoretical works and his speeches, Cicero shaped a wide-ranging and ambitious discourse around themes and images that were firmly located in first-century BCE Rome. His contribution also proved very influential in the centuries to come. The volume focuses on the relationship between law, religion, and religious authority in Cicero; the interplay between divine images, ritual contexts, and the conceptualization of the divine; Cicero's construction of a Greek deity for a Roman audience; the role of religious elements in the shaping of a Roman political identity; the tension between 'natural law' and Roman pietas; the problem of divine and human foresight; the relationship between theoretical views of the gods and late Republican public cult; and the reception, use, and readaptation of Ciceronian theology in the English Enlightenment.

EAN: 9783515126434
Usato, come nuovo
EUR 45.00
Last copy