CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#344290 Storia Antica

Le prime impressioni di Niebuhr sull'Italia. Estratto dagli Atti del Convegno "Leopardi e Roma", Roma, 7-9 novembre 1988.

Author:
Curator: Istituto Nazionale di Studi Romani - La Sapienza, Roma.
Publisher: Editore Colombo.
Date of publ.:
Details: cm.14,5x23, pp.41-77, brossura.

ConditionsUsato, molto buono
Note: Piccolo strappetto alla copertina.
EUR 6.50
Last copy
Add to Cart

See also...

Milano, Mondadori 2011, cm.14,5x23, pp.460, brossura copertina figurata a colori. Collana Numeri Primi. Canale Mussolini è l'asse portante su cui si regge la bonifica delle Paludi Pontine. I suoi argini sono scanditi da eucalypti immensi che assorbono l'acqua e prosciugano i campi, alle sue cascatelle i ragazzini fanno il bagno e aironi bianchissimi trovano rifugio. Su questa terra nuova di zecca, bonificata dai progetti ambiziosi del Duce e punteggiata di città appena fondate, vengono fatte insediare migliaia di persone arrivate dal Nord. Tra queste migliaia di coloni ci sono i Peruzzi. A farli scendere dalle pianure padane sono il carisma e il coraggio di zio Pericle. Con lui scendono i vecchi genitori, tutti i fratelli, le nuore. E poi la nonna, dolce ma inflessibile nello stabilire le regole di casa cui i figli obbediscono senza fiatare. Il vanitoso Adelchi, più adatto a comandare che a lavorare, il cocco di mamma. Iseo e Temistocle, Treves e Turati, fratelli legati da un affetto profondo fatto di poche parole e gesti assoluti, promesse dette a voce strozzata sui campi di lavoro o nelle trincee sanguinanti della guerra. E una schiera di sorelle, a volte buone e compassionevoli, a volte perfide e velenose come serpenti. E poi c'è lei, l'Armida, la moglie di Pericle, la più bella, andata in sposa al più valoroso. La più generosa, capace di amare senza riserve e senza paura anche il più tragico degli amori. E Paride, il nipote prediletto, buono e giusto, ma destinato, come l'eroe di cui porta il nome, a essere causa della sfortuna che colpirà i Peruzzi e li travolgerà. Capolavoro dello scrittore latinense recentemente scomparso.

EAN: 9788866210085
Usato, molto buono
EUR 14.00
-14%
EUR 12.00
Last copy
Firenze, Vallecchi Ed. 2005, cm.15x22,5, pp.128, brossura copertina figurata a colori. Coll.Fuori Luogo. Il volume è una raccolta di cinque saggi. Attraverso argomenti diversi, che spaziano dalla storia al costume, l'autore offre una ricostruzione della realtà che abbatte ogni barriera di politically correct. Utilizzando il paradosso non come puro gusto estetico per la provocazione ma nel senso etimologico di sfida al luogo comune, al conformismo, elabora uno strumento di autodifesa basato sulla logica pura, contro i sofismi o le banalità.

EAN: 9788884271167
Nuovo
EUR 13.00
-36%
EUR 8.30
Available
Milano, Arnoldo Mondadori Editore 2020, cm.15x22,5, pp.489, legatura editoriale. Collana Scrittori Italiani e Stranieri. Antonio Pennacchi torna con un nuovo capitolo della saga della famiglia Peruzzi, in cui racconta gli anni Cinquanta dell'Agro Pontino, del "mondo del Canale Mussolini" e delle donne e degli uomini che lo abitano. E come sempre, nell'opera di Pennacchi, la "piccola" Storia delle famiglie originarie del Veneto, che erano scese nel basso Lazio alla fine degli anni Venti del Novecento per colonizzare le terre bonificate dal regime fascista, e che lì erano diventate una comunità, si intreccia e si mescola con la "grande" Storia italiana e internazionale del dopoguerra. Otello, Manrico, Accio, e tutti i figli e le figlie di Santapace Peruzzi e di "zio Benassi", crescono negli anni del boom economico, mentre Littoria diventa Latina, e si sviluppa, si dirama, si spinge fino al mare, grazie a quella "Strada del mare" per costruire la quale Otello si spezzerà la schiena, che legherà Latina allo scenario splendido e maestoso del Mediterraneo, del lago di Fogliano e del promontorio del Circeo, e che sarà poi percorsa, oltre che dagli abitanti delle paludi pontine, dai grandi nomi della storia italiana e internazionale di quegli anni, tra cui Audrey Hepburn, e John e Jacqueline Kennedy. E così, tra realtà e finzione, sogno e cronaca, seguendo e raccontando lo scorrere degli avvenimenti, Antonio Pennacchi traccia i percorsi dell'anima dei suoi personaggi e costruisce un romanzo corale. "La strada del mare" è una nuova tappa dell'epica italiana del Novecento.

EAN: 9788804678939
Usato, come nuovo
EUR 14.00
-42%
EUR 8.00
Last copy
Bari, Gius. Laterza & Figli 2003, cm.11x18, pp.192, brossura. Collana Universale Laterza. Prime Lezioni, 823. Il volume comprende sei lezioni di letteratura latina che vanno da Nevio fino a Virgilio e si svolgono come letture e commenti di brani. Nelle lezioni sono analizzati i diversi aspetti dell'opera letteraria (linguistico, stilistico, critico-testuale, storico). Antonio La Penna è stato docente di letteratura latina dal 1954 al 2000 presso le Università di Firenze e di Pisa e di filologia latina presso la Scuola Normale di Pisa dal 1964 al 1993.

EAN: 9788842068563
Nuovo
EUR 12.00
Last copy

Recently viewed...

#344397 Storia Antica
Madrid, UCM Universidad Complutense 2005, cm.16,5x23,5, pp.215, brossura. Indice: -- La batalla de Munda, César, y el primer viaje de Octaviano a Hispania, según el testimonio de Nicolás de Damasco. Sabino Perea Yébenes -- El Laocoonte de Hagesandro, Polidoro y Athenodoro de Rodas: a vueltas con la iconografía del ciclo épico troyano al servicio ideológico del Imperio Romano. Herbert González Zymla. -- Manuscritos de contenido epigráfico de la Biblioteca Nacional de Madrid: curiosidades y malentendidos. María del Rosario Hernando Sobrino. -- Doctorado del Departamento de Historia Antigua de la Universidad Complutense de Madrid.

EAN: 9789722019323
Usato, come nuovo
EUR 13.00
Last copy
#344491 Storia Medioevo
Stuttgart, Alfred Kroner Verlag 1984, cm.11x18, pp.529, legatura editoriale cartonata con sopraccoperta figurata a colori. Collana Kroners Taschenausbage,483.

EAN: 9783520483010
Usato, molto buono
EUR 8.00
Last copy
#344501 Angolo Antico
Raccolti da Gio. Pietro D'Alessandro. in Napoli, Costantino Vitale 1604, In 8, una carta bianca, probabilmente foglio di sguardia aggiunto dal legatore, 8 carte non numerate, 274 pagine pagine numerate, 2 carte non numerate. Legatura secentesca in piena pergamena rigida, titolo in oro al dorso su tassello in pelle marrone, tagli colorati; vari forellini di tarlo alla legatura, specialmente al dorso che affettano anche le ultimissime e primissime pagine, in maniera però assai minimale e senza nessun danno al testo, firme al frontespizio. Copia nitida e marginosa, bella a parte i difetti descritti. Prima ed unica edizione, raro. Opera quasi enciclopedica che esamina capillarmente i testi che il Tasso ha imitato nel comporre la Gerusalemme liberata, partendo da Omero giù giù fino ai latini per arrivare ai testi rinascimentali. Una vera e propria miniera per chi vuole editare un commento erudito al poema tassiano.
Da collezione, buono
EUR 435.00
Last copy
#344503 Angolo Antico
Paris, Buisson 1792, , in quattro volumi rilegati in due tomi. In 8 grande, cm.13x20,5, Opera interessante e di una notevole bellezza tipografica. due tomi. I; Alcibiade, jeune-homme; una carta bianca, 12 pagine numerate romane, 248 pagine numerate arabe, una carta non numerata. II; Alcibiade, jeune homme; 2 carte non numerate, pagine 264 numerate arabe, 2 carte non numerate. III; Alcibiade, homme fait; 3 carte non numerate, 224 pagine numerate, una carta non numerata. IV; Alcibiade, vieillard; 2 carte non numerate, pagine numerate 270. Belle legature coeve in piena pelle marrone, dorsi lisci in pelle verde con riquadri, fregi e titolo in oro, Tagli spruzzati. Ogni volume presenta una incisione a piena pagina di gusto neoclassico-romantico, in questo esemplare protette dalle veline originali. Splendida copia, legatura con solo una cerniera del primo tomo lievemente consunta. Si tratta di una traduzione fortemente rielaborata dell’omonimo romanzo di August Gottlieb Meissner(1753-1807), che è stata attribuita a Rauquil-Lieutaud, con la revisione di Pierre-Bernard Lamare, anche se l’adattamento è stato attribuito anche a Louis-Sébastien Mercier o a Jean-Baptiste-Claude Delisle de Sales. Secondo l’erudito e bibliografo Paul Lacroix, nel Catalogue de livres... provenant de la bibliothèque de M. de N***..., Paris, 1856, da lui redatto, al numero 218 si afferma che: “Delisle de Sales est l'auteur de cet ouvrage où il n'y a rien de Meissner” rivalutando quindi l’originalità del prodotto francese. Une autre adaptation, due à Perrin de Cayla, de l'ouvrage de Meissner a paru sous le titre : "Les Quatre ages d'Alcibiade...", in : "Bibliothèque universelle des romans", Paris, avril 1788. Seconda edizione, la prima è del 1789, ma dello stesso editore. Si può supporre che sia una rimessa in vendita del non venduto della tiratura del 1789. Questa sorta di romanzo che al contempo ha anche i risvolti di una biografia erudita, si inquadra nel gusto antiquario del 700, ed in particolare nella predilezione per biografie eccentriche che potevano rientrare facilmente anche nel filone del romanzo libertino, come è il caso della figura di Alcibiade, il campione della spregiudicatezza libertina dell’antica Atene.
Da collezione, buono
EUR 290.00
Last copy