CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

De strata francigena. Dall'Italia a Canterbury. Culto e pellegrinaggio italiano per Thomas Becket.

Author:
Curator: Presentaz.di E.Speranza. Introduz.di T.Verdon. Documentaz.fotografica di E.Ferri.
Publisher: FirenzeLibri.
Date of publ.:
Details: cm.20,5x27, pp.158, 18 tavv.a col.ft., brossura, cop.fig.a col. Collana Centro Studi Romei. De Strata Francigena,XII-1/2,2004.

Abstract: Presentazione di Edoardo Speranza. Introduzione di don Timothy Verdon (La fede degli italiani e San Tommaso Becket). Contributi di Julia Bolton Holloway (Ma noi siam peregrin come voi siete. Il santuario e il pellegrinaggio di Canterbury), di Giuseppe Ligato (L'affare Becket sullo sfondo della situazione italiana coeva), di Fabrizio Vanni (O felix Cantuaria. Il culto e il pellegrinaggio italiano a San Tommaso Becket nelle fonti del secolo XII), di Luciano Bassini (Thomas Becket nella letteratura medievale. Nascita di un genere letterario popolare: l'agiografia per le piazze), di Diana Webb (Pellegrini italiani e Thomas di Canterbury), di Giorgina Pezza (La memoria di San Tommaso di Canterbury nell'Italia settentrionale), di Renato Stopani (Pulsamus IIII. vicibus, sicut in summis festis. La nascita del culto per San Tommaso Becket a Firenze), e di Ambra Garancini (Tra antichi ospedali e antiche strade: geografia e storia del culto di Thomas Becket a Como).Atti del Seminario di Studi di Firenze, 19 maggio 2004 (a cura di Renato Stopani e Fabrizio Vanni).

EAN: 9788876221958
ConditionsNuovo
EUR 50.00
-30%
EUR 34.90
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Con il patrocinio del Comune di Poggibonsi.. Reggello, FirenzeLibri 2001, cm.20,5x27, pp.125, alcune ill.bn.nt., brossura cop.fig.a col. Collana Centro Studi Romei. De Strata Francigena,IX/1. Contributi di Renato Stopani (Dal documento al territorio. Considerazioni sulla ricostruzione degli itinerari della via Francigena nel Vercellese), di Marco Frati (Gli ospedali medievali in Piemonte. Appunti per una fenomenologia delle strutture materiali), di Giorgio Massola (Miracula Sancti Bononii: un osservatorio sul sociale), di Rinaldo Merloni (Monasteri, chiese e santi nei territori appartenenti agli aleramici. Secoli X e XII), di Fabrizio Vanni (Saggio di bibliografia sulla via Francigena in Piemonte e Valle d'Aosta). Un primo contributo ricognitivo mirato dei percorsi romei che si snodano dal Gran San Bernardo e dal Moncenisio nella Padania Occidentale.

EAN: 9788876222122
Nuovo
EUR 25.82
-41%
EUR 15.00
Available