CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#87682 Firenze

I luoghi dell'intimità. La camera da letto nella casa fiorentina del Rinascimento.

Author:
Publisher: Polistampa.
Date of publ.:
Details: cm.15x21, pp.84, brossura Quaderni del Servizio Educativo,5.

Abstract: Questa pubblicazione torna su un argomento in parte già affrontato nel primo Quaderno della collana di questo Servizio Educativo: la casa fiorentina del Rinascimento. Sul tema, di indubbio fascino, sono state sviluppate nel tempo numerose iniziative con le scuole del territorio e, se nella precedente pubblicazione l'accento è¨ stato posto sui luoghi della casa dove si cucinava e si consumava il cibo, cioè¨ la cucina e la sala, qui si indaga sull'altro ambiente centrale delle dimore del tempo: la camera. Per la possibilità di individuare in specifiche testimonianze consuetudini che possono essere generalizzate e per dare a queste nostre riflessioni anche un riscontro materiale, abbiamo così identificato come situazione di riferimento uno specifico palazzo fiorentino, già appartenuto nel Rinascimento alla famiglia Corsi e oggi noto per essere sede del Museo Horne. La scelta è motivata da vari fattori: oltre a proporre nella distribuzione degli ambienti una situazione effettivamente esemplare, il palazzo, in quanto museo, è accessibile al pubblico e propone, tramite il proprio servizio didattico interno, itinerari che condividono con queste nostre pubblicazioni l'obiettivo di restituire ai giovani visitatori spaccati della vita quotidiana dei secoli passati, integrando così attraverso la visita ciò che in questo volume cercheremo di descrivere essenzialmente con le parole nostre e degli antichi documenti.

EAN: 9788883047381
EUR 6.00
-25%
EUR 4.50
Available
Add to Cart

See also...

Introduz.di Fulvia Zeuli. Firenze, Ediz.Polistampa 2010, cm.15x21, pp.88, ill.bn. brossura Coll.Quaderni del Servizio Educativo ,29. Dopo i Quaderni dedicati al viale dei Colli, a borgo degli Albizi e a via de’ Benci, ora la collana si occupa di via San Niccolò e via de’ Bardi, strade di tracciato molto antico, originarie vie di accesso alla città, coincidendo con un tratto della via Cassia Nova voluta dall’imperatore Publio Elio Adriano nel 123 d.C. Il testo da una parte documenta la storia delle varie fabbriche, riportando anche quanto risulta negli archivi della Soprintendenza circa le vicende conservative recenti, dall’altra la manifesta amabilmente alla curiosità di chi in queste strade vive, lavora o semplicemente transita.

EAN: 9788859607908
EUR 6.00
-25%
EUR 4.50
Available
#151775 Firenze
Firenze, Edizioni Polistampa 2011, cm.15x21, pp.90,num.figg.bn.ft. brossura Quaderni del Servizio Educativo,33.

EAN: 9788859609339
EUR 6.00
-18%
EUR 4.90
Available
#151736 Firenze
Firenze, Edizioni Polistampa 2011, cm.15x21, pp.78,num.figg.bn.ft. brossura Quaderni del Servizio Educativo,32.

EAN: 9788859609322
EUR 6.00
-33%
EUR 4.00
Available
#159629 Firenze
Firnze, Polistampa Ed. 2012, cm.15x21, pp.67, alcune figg.bn.ft e 8 tavv.a col.ft. brossura copertina figurata. Coll.Quaderni del Servizio Educativo,35.

EAN: 9788859611264
EUR 6.00
-16%
EUR 5.00
3 copies

Recently viewed...

Inquadramento storico-culturale, tecnologia della ceramica precolombiana, catalogo ragionato illustrato dei 471 pezzi della collezione, tavola delle concordanze, vasta bibliografia. Casalecchio di Reno, Grafis per Museo Internaz.delle Ceramiche in Faenza 1985, cm.19x25,5, pp.366, centinaia di ill.bn.e col.anche a p.pag. legatura ed.soprac.fig.a col. Catalogo Generale delle Raccolte,2. A cura di Gian Carlo Bojani.
EUR 18.00
Last copy
Prato - Firenze, 8-9 novembre 2007. A cura di Martina Grassi. Firenze, Olschki Ed. 2008, cm 17 x 24, pp.XII,234, brossura. Biblioteca dell'«Archivum Romanicum» - Serie I: Storia, Letteratura, Paleografia, 357. Lo scrittore, l’intellettuale, il viaggiatore, il politologo, il reporter. Chi fosse Malaparte resta una domanda aperta, oggetto di questo volume. E la Francia non fu per Malaparte semplicemente una meta dei suoi viaggi. Mai si sentì libero come in questo paese, di scrivere, pubblicare, di essere Malaparte. Un rapporto, quello con il milieu francese, reciproco e fondante per la sua personalità, analizzato da studiosi francesi e italiani con taglio comparatistico, imprescindibile per la comprensione dell’opera malapartiana. / Writer, intellectual, traveller, political scientist, reporter – who Malaparte was remains an open question and is the object of this book. France was not merely a place he visited. Never did he feel so free to write, publish and be himself as he did when he was actually there. French and Italian scholars analyse his relationship with the French milieu, so fundamental to his personality, using the comparative method, which is absolutely necessary to understand Malaparte’s works.

EAN: 9788822258571
EUR 29.00
-10%
EUR 26.00
Orderable
#268372 Storia Antica
Milano, Xenia 1992, cm.14x22, pp.201, 48 tavv.a col.ft. brossura copertina figurata a colori.

EAN: 9788872730249 Note: Copertina livemente macchiata.
EUR 19.00
Last copy
#275376 Filosofia
A cura di Sergio Cotta. Seconda edizione. Torino, UTET 1965, cm.15x23,5, pp.614,(1), 4 tavv.in bn.ft.; legatura ed.in tutta tela rossa, titoli e fregi in oro ai dorsi, sopraccoperte trasparenti. Coll.Classici Politici,8.
Note: Segni a lapis nel testo.
EUR 18.00
Last copy