CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#98854 Filosofia

Il pensiero e il movente. Saggi e conferenze.

Author:
Curator: A cura di G. Perrotti.
Publisher: Olschki Ed.
Date of publ.:
Series: Coll. Immagini della Ragione, 5.
Details: cm.15x21, xlviii-172 pp., Coll. Immagini della Ragione, 5.

Abstract: In questa raccolta Bergson ripercorre l’intera storia intellettuale della sua vita, chiarisce e precisa molti punti nodali del suo pensiero – alcuni, a suo giudizio, mal compresi dai contemporanei – si confronta con i risultati delle ultime scoperte scienHere Bergson goes over the entire intellectual story of his life, clarifying and specifying many crucial points of his thought – some in his opinion misunderstood by contemporaries – measuring himself up with the results of the latest scientific discoveri.

EAN: 9788822249555
ConditionsNuovo
EUR 21.00
-10%
EUR 18.90
Orderable
Add to Cart

See also...

#56269 Filosofia
A cura di Federica Sossi. Milano, SE Ediz. 2002, cm.10,5x19,5, pp.146, illustrazioni bn. nel testo, brossura copertina figurata a colori con bandelle. Coll.Piccola Enciclopedia,167.

EAN: 9788877105363
Usato, molto buono
EUR 10.00
-30%
EUR 7.00
Last copy
#194871 Filosofia
Paris, Presses Universitaires de France 1976, cm.13,5x21,5, pp.(6),340,(6), brossura (data, firma di appartenenza e timbro di cessione alla prima bianca, altimenti copia in stato eccellente.)

EAN: 9780828890779
EUR 14.00
Last copy
#215346 Filosofia
A cura di Armando Massarenti. Milano, Il Sole 24 Ore 2007, cm.14,5x21,5, pp.552, numerose ill.a col.nt. legatura editoriale cartonata, copertina figurata. Coll.I Grandi Filosofi,25.
Usato, come nuovo
EUR 12.90
-30%
EUR 9.00
Last copy
Traduzione di Diego Varini, cura e introduzione di Roberto Peverelli. Milano, Medusa Edizioni 2015, cm.14x22, pp.124, brossura, sopraccoperta figurata. Nel corso della Grande Guerra Henri Bergson si reca per due volte negli Stati Uniti, dapprima da gennaio a maggio del 1917, per incontrare il presidente Wilson e promuovere la causa dell'ingresso in guerra degli USA a fianco delle potenze dell'Intesa, una seconda volta tra la primavera e l'estate del 1918, al fine di persuadere gli americani a riaprire un fronte orientale in Siberia dopo la pace di Brest-Litovsk e l'uscita della Russia dalla guerra. L'agente Bergson si impegna nel suo ruolo con esiti alterni: il filosofo-diplomatico contribuisce alla decisione di Wilson di entrare in guerra, forse proprio grazie alla sua credibilità di filosofo, di testimone di verità; fallisce nella seconda missione perché, a quanto scrive, l'insistenza francese sull'opportunità di un intervento americano e giapponese in Siberia appare agli occhi di Wilson troppo palesemente strumentale e interessata, incoerente con l'immagine ideale che gli americani hanno della Francia come patria della ragione e dell'universale. A prescindere dagli esiti, la storia delle due missioni apre una serie di interrogativi filosofici. La decisione di Bergson di mettersi al servizio del suo governo, di spendere la sua reputazione di filosofo per contribuire alla vittoria militare francese è perfettamente coerente con il suo profilo di intellettuale organico della Terza Repubblica francese, interprete esemplare dell'identità politica moderata, liberale e democratica che costituisce la trama di fondo comune della vita politica...

EAN: 9788876983368
Nuovo
EUR 14.00
-21%
EUR 11.00
Available

Recently viewed...

#316422 Diritto
Ospedaletto, Pacini Editore 2023, cm.14x21, pp.192, brossura copertina figurata a colori. Collana Contemporary, 17. Attraverso un'analisi storico-giuridica che copre un ampio arco temporale - dall'antichità al XIX secolo - si presenta al lettore una storia culturale del caso fortuito, al fine di dimostrare che questa categoria giuridica debba essere considerata una risposta antropologica all'inspiegabile, strettamente legata alla cosmologia e alla comprensione dell'ordine naturale. Così, nel primo capitolo si ricostruisce la nozione di caso fortuito che fu propria della civiltà sumera, babilonica, hittita, assira, israelita, greca e sanscrita, mettendo in luce come questa specifica categoria giuridica sempre servì per disciplinare giuridicamente tutti quei fenomeni ritenuti imprevedibili e irresistibili, in quanto inspiegabili e pertanto solitamente attribuiti alle divinità. Nel secondo capitolo, si esamina il caso fortuito nel contesto del diritto romano, analizzando gli influssi culturali, sia pagani che cristiani, che hanno influenzato la sua tipificazione, definizione e disciplina giuridica. Nel terzo capitolo, si analizza l'evoluzione di questa categoria durante l'epoca medievale e moderna, con un focus sull'esperienza giuridica iberica e anglosassone. Prefazione di Gianni Silei.

EAN: 9791254863114
Nuovo
EUR 19.00
-26%
EUR 13.90
Available
London, B.T. Batsford 1976, cm.12,5x19,5, pp.224 illustrato con figure bn. legatura editoriale cartonata, copertina figurata a colori.
Usato, molto buono
EUR 13.00
Last copy