CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Cronache teatrali (1864-1867).

Author:
Curator: A cura di Gianni Oliva.
Publisher: Salerno Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Edizione Nazionale delle Opere di Luigi Capuana,10.
Details: 2 tomi, cm.15x22, pp.XLIV,496,XX,404, legature editoriali sopracc.in custodia. Coll.Edizione Nazionale delle Opere di Luigi Capuana,10.

Abstract: Il volume, diviso in due tomi, raccoglie tutti gli interventi sul teatro di Luigi Capuana pubblicati sul quotidiano «La Nazione». Mentre il teatro francese di Dumas figlio, Augier e Sardou dominava ancora la scena internazionale, in Italia stava nascendo un nuovo teatro nazionale e il critico siciliano, più di tutti, incoraggiava il cambiamento. Attraverso le recensioni - addentrandosi nel testo, nel contesto e nella poetica dei singoli autori - Capuana sosteneva la necessità di affrancarsi dall'enfasi declamatoria del dramma storico, a favore di una scena più vera, un teatro realista che fosse espressione della contemporaneità: senza sfondi di cartapesta e con personaggi «in carne e ossa».

EAN: 9788884026675
ConditionsNuovo
EUR 88.00
-50%
EUR 44.00
Available
Add to Cart

See also...

A cura di Alberto Castelvecchi. Roma, Salerno Editrice 1991, cm.12x16,5, pp.127,(1), brossura, cop.fig. [copia allo stato di nuovo] Coll.Minima,18.

EAN: 9788884020680
Usato, come nuovo
EUR 6.00
-16%
EUR 5.00
2 copies
Illustrazioni di Aleardo Terzi. Torino, Einaudi 1974, cm.17x24, pp.119, 18 tavv.e numerosi diss.in bn.nt., brossura, cop.fig. Minime fioriture in cop.ma ottimo esempl. E' la storia di due fratelli siciliani che partono per far fortuna in America. Relegati nel ghetto di Little Italy, finiscono col seguire due strade opposte: l'uno quella dell'onestà e della miseria, l'altro quella "brillante" della malavita. "Capuana scrisse questo libro nel 1909 con l'intento di documentare una drammatica situazione umana e sociale, ma proprio l'attualità e la forza della sua denuncia consigliarono il suo editore a fermare la pubblicazione per tre anni: nell'Italia umbertina certi problemi non andavano affrontati. Oggi il libro conserva il nitore di un quadro tracciato con ferma passione civile e accorata poesia". (dalla IV di cop.)
EUR 14.00
Last copy
Catania, Niccolò Giannotta Librajo-Editore 1882, cm.12,5x19, pp.VI,375,(5), brossura (copia intonsa; minima lacuna al piede del dorso ma ottimo esemplare.)
EUR 60.00
Last copy
Illustrazioni di Annamaria Galaverni. Roma, Editalia 1996, cm.21,5x31, pp.397, 25 tavole a col.ft. legatura editoriale in mezza pelle, piatti in seta decorata, titoli e fregi in oro al piatto anteriore e dorso. Coll.La Mia Prima Biblioteca diretta da Massimo Fabene.
Nuovo
EUR 96.00
-79%
EUR 20.00
2 copies