CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE
#158802 Arte Miniature

Manoscritti e miniature. Il libro prima di Gutenberg.

Author:
Publisher: CDE Editore.
Date of publ.:
Details: cm.27x32, pp.198, num.figg. bn. e a col.nt. leg.ed.imitlin, soprac.fig.col.

Abstract: L'invenzione della stampa a caratteri mobili ha indubbiamente segnato una grande svolta nella storia dell'umanità, determinando la fine dell'utilizzo del manoscritto e del codice miniato. Eppure, manoscritti di inestimabile pregio sono stati prodotti anche nei decenni successivi. I preziosissimi codici, gelosamente conservati nelle biblioteche, costituivano uno dei principali patrimoni culturali: rappresentano quanto resta della millenaria storia del libro prima della stampa.

EUR 33.00
2 copies
Add to Cart

See also...

#239655 Arte Pittura
Novara, Ist.Geografico de Agostini 1998, cm.17x25, pp.75, num.ill.e tavv.a col.nt. leg.ed.cop.fig.a col. Coll.Documenti d'Arte.

EAN: 9788841553046 Note: lieve menda alla copertina.
EUR 5.00
2 copies
Fotografie di Raimondo Santucci. Milano, Silvana Editoriale 1999, cm.24x31, pp.175, numerose ill. e tavv.a col. anche a doppia pag., leg.ed.in t.seta, vignetta a col. applic.al piatto ant., titoli al piatto ant.e al dorso. Stato di nuovo. La pubblicazione vuole descrivere, in tutti i suoi aspetti, il palazzo che oggi è sede dell'Amministrazione comunale di Milano. La sua storia affonda le radici nella città ambrosiana della seconda metà del Cinquecento, quando essa era sotto la dominazione del re di Spagna e duca di Milano. Fra rievocazioni storiche e descrizioni architettoniche, il percorso narrativo del libro si sviluppa attraverso vicende di costruzioni e rifacimenti succedutisi nel tempo, fino alla metà del nostro secolo. Il palazzo fu sognato e voluto come abitazione dal genovese Tomaso marino, finanziere emergente, solido banchiere con varie sedi, fra cui Lione, arricchitosi con la ""gabella del sale"" e con altri appalti. A sua richiesta, fu ideato e progettato dal contemporaneo architetto Gaetano Alessi, perugino, che iniziò i lavori nel 1558. Sul finire dell'Ottocento venne poi completato, nella fronte che guarda verso l'attuale piazza della Scala, da Luca Beltrami, architetto della corrente artistica che si basava sullo studio dei documenti antichi. Egli intendeva infatti restaurare i monumenti restituendo ad essi il loro aspetto originario. In questo volume, dunque, vengono messe in luce, con molteplici documenti - alcuni dei quali inediti -, la storia della tormentata vita di Tomaso Marino e quella del suo palazzo, dei suoi costruttori e degli amministratori della città che si sono avvicendati in carica dal 1861 - anno in cui il Comune ha preso possesso dell'edificio - ad oggi. Gli aspetti storico-artistici del palazzo sono arricchiti da munerose riproduzioni fotografiche, desunte da lastre originali della prima metà del XIX secolo e dalla suggestiva campagna fotografica a colori di Raimondo Santucci, che ne ha colto l'aspetto attuale nel suo complesso interni-esterni. La lettura di queste paine ci conduce alla scoperta di aspetti magici di urbanistica, di architettura e di storia, che destano emozione. Essi fanno risorgere dalle nebbie del tempo una Milano scomparsa e ci restituiscono i balenii delle sue vicende intense e tumultuose, in un quadro trascinante e pittoresco. Su questo sfondo spicca un palazzo che fu simbolo di un'epoca e che continua ad assolvere una funzione emblematica, quale centro del governo della città, sintesi delle attese e delle speranze dei cittadini, cuore che batte della comunità.

EAN: 9788882151768
EUR 46.48
-18%
EUR 38.00
Last copy
#284203 Arte Miniature
Comune di Milano 1983, cm.20,5x27, pp.44 ill.a colori. legatura editoriale, copertina figurata a colori. Cofanetto.
EUR 8.00
Last copy
I. Introduzione e indice analitico.II. Atti ufficiali ed epistolario di San Carlo Borromeo.III. Atto dell'autorità civile milanese durante il magistero arcivescovile di San Carlo Borromeo.IV. Atti per la canonizzazione dell'Arcivescovo di Milano Carlo Borromeo.V. «Remissoria» per la canonizzazione dell'Arcivescovo di Milano Carlo Borromeo.VI. Le edizioni del secolo XVI riguardanti San Carlo Borromeo.VII. Le edizioni dei secoli XVII-XX riguardanti San Carlo Borromeo. Biblioteca Trivulziana del Comune di Milano 1985, 7 Volumi in cofanetto. cm.24x32, pp.71; 87; 35; 69; 29; 63; 39, Con alcune illustrazioni in b/n n.t. brossure.
EUR 29.00
Last copy