CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

L' età dell'inconscio. Arte, mente e cervello dalla grande Vienna ai nostri giorni.

Author:
Curator: Traduzione di Gianbruno Guerrerio.
Publisher: Raffaello Cortina Ed.
Date of publ.:
Details: cm.16x24, pp.650, numerose figure bn.e a colori nel testo e fuori testo, legatura editoriale con sopracoperta figurata a colori.

Abstract: Il premio Nobel Eric Kandel usa le sue doti di divulgatore per portarci nella Vienna del Novecento, dove le figure più eminenti della scienza e dell'arte diedero l'avvio a una rivoluzione che avrebbe cambiato per sempre il modo di considerare la mente umana. Nei salotti viennesi dell'epoca si discutevano idee che avrebbero segnato una svolta nella psicologia, nella neurobiologia, nella letteratura e nell'arte. Tali idee portarono a progressi che esercitano ancora oggi la loro influenza. Sigmund Freud sconvolse il mondo mostrando come l'aggressività e i desideri erotici inconsci si esprimano simbolicamente nei sogni e nel comportamento. Arthur Schnitzler rivelò la sessualità inconscia delle donne con l'innovativo ricorso al monologo interiore. Gustav Klimt, Oskar Kokoschka e Egon Schiele diedero vita a opere di grande evocatività che esprimevano il piacere, il desiderio, l'angoscia e la paura. "L'età dell'inconscio" aiuta a capire i meccanismi cerebrali che rendono possibile la creatività nell'arte e nella scienza, aprendo una nuova dimensione nella storia intellettuale.

EAN: 9788860304919
EUR 39.00
-38%
EUR 24.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

#158445 Arte Pittura
Roma, Galleria Nazionale di Arte Antica, Palazzo Barberini, 2000. Roma, De Luca Editori d'Arte 2000, cm.24x30, pp.175, centinaia di figure a colori nel testo, brossura copertina figurata a colori. Collana Cataloghi di Mostre. '800-'900.

EAN: 9788880163503 Note: Esemplare di una delle autrici dei saggi contenuti ad una storica dell'arte fiorentina.
EUR 42.00
-40%
EUR 25.00
Last copy
Ospedaletto, Pacini Editore 2022, cm.16,5x21, pp.192, illustrazioni. brossura copertina figurata a colori. Collana Architettura. La guida rivolge lo studio ai principali borghi storici sparsi nel territorio del Valdarno, del Monte Pisano, della Valdera, delle colline pisane e della Valdicecina: l'indagine si concentra espressamente sui piccoli nuclei, evitando la città, da sempre oggetto prevalente degli studi scientifici e divulgativi, valutando come il "frammento", l'elemento cosiddetto "al margine" non siano dati trascurabili ma, al contrario, partecipino a pieno titolo all'unitaria conoscenza storica dell'intero paesaggio. Da tema periferico, i borghi diventano sempre più diffuso oggetto di studio e promozione, riconoscendo la pregevole identità di quei luoghi che, dopo un prolungato fenomeno di spopolamento durante l'esodo post-bellico, si configurano oggi quali sinonimo di un qualificato stile di vita, in riscatto alla crisi metropolitana, rivendicando i valori della libertà, della bellezza del paesaggio. Un approccio interdisciplinare - con una particolare attenzione al mondo dell'arte, attraverso la lettura di Stefano Renzoni - indirizza lo studio dei borghi per ciascuno per quali, oltre a fornire informazioni storiche, ci si sofferma sull'identità contemporanea, mettendo a fuoco le trasformazioni che stanno rivitalizzando alcuni piccoli centri o, al contrario, lo stato di abbandono in cui versano altri nuclei storici per i quali si auspica un processo di riappropriazione; una ricca campagna fotografica, realizzata da Irene Taddei, correda i testi, evidenziando la pregevolezza storico-artistica degli agglomerati urbani rurali, delle architetture, delle opere d'arte e del paesaggio che costituisce il tessuto connettivo che coniuga il sistema dei borghi.

EAN: 9788869959813
EUR 25.00
-44%
EUR 14.00
2 copies
Milano, Nord 1998, cm.13,5x21 pp.384, brossura con sopracoperta figurata a colori. Collana Narrativa Nord, 109.

EAN: 9788842910305
EUR 23.00
Last copy
Directeur Roberto Gutierrez. Paris, Nory, 1989, cm.21x29, pp.32, con numerose. illustrazioni di testo in parte a piena pagina, in parte a colori. e numerosi inserti fascicolo spillato, copertina figurata a colori. La rivista "plages", è famosa per i suoi supplementi artistici. - Qui sono inclusi i contributi artistici di Sylvia Hansmann, Olivier de Champris, Michele Bedel, Andre Marquet, Soundie Sexe, Francois Noel, Nicole Crestou, Braconnard, Collectif "Rues & Regards", Arlette Barry, Rico, Bartolomeo Miglore, Eliane Cuello, Therese Boucraut, Gian Sperotto, Alphee Jeannot, Adalbert, Christiane de Casteras, Francoise Sieffert. Supplementi di Piero Bruno, Marcello Diotallevi, Bartolomeo Miglore, Luisa Schatzmann, Federico Schmied. Design della copertina di Jacky Coville.
EUR 180.00
Last copy