CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

I disegni fiamminghi e olandesi della Biblioteca Reale di Torino.

Author:
Curator: Con un saggio sulle carte e le filigrane di Piera Giovanna Tordella.
Publisher: Olschki Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Rariora et Mirabilia, 7.
Details: cm 21,5 x 30, pp.XXIV,402 con 499 figg. nt. e 16 tavv. ft. a colori. legatura editoriale in tutta seta, tacola a colori applicata alla copertina. Coll.Rariora et Mirabilia, 7.

Abstract: Una straordinaria raccolta di 330 disegni, una delle poche in Italia nel suo genere, e una delle più rilevanti in Europa, è qui analizzata e riprodotta; ogni scheda dà le coordinate biobibliografiche di riferimento e illustra materiali e tecniche esecutive, collezioni di provenienza. Sono discusse inoltre le soluzioni stilistiche adottate, la cronologia, i rapporti originari con dipinti e incisioni da cui talora dipendono o derivano, e individuate infine le copie, le contraffazioni e le repliche. / An extraordinary collection of 330 drawings, one of the few of its kind in Italy and one of the most significant in Europe, is analyzed and reproduced in this book. Each index card includes bio-bibliographical references, information on techniques and materials used, source collections. The topics discussed include the stylistic approach adopted, chronology and the paintings and engravings that were a source of inspiration for the drawings. Finally, a section is devoted to the copies, counterfeit copies and replicas.

EAN: 9788822256812
EUR 127.00
-56%
EUR 55.00
3 copies
Add to Cart

See also...

Fotografie di Mario Serra. Torino, Ist.Bancario San Paolo 1980, cm.22x30, pp.278, centinaia di fotogr.bn.e col.anche a p.pag legatura ed. cop.fig.a col.
EUR 45.00
-80%
EUR 9.00
Available
#32469 Arte Disegno
Torino, Amilcare Pizzi Editore per Gruppo San Paolo 1992, cm.22x29, pp.251, 294 figure in bn.e a colori nel testo , legatura editoriale cartonata, con sopracoperta figurata a colori , custodia figurata. Coll.Il Disegno,3. Una vasta e originale opera dedicata al disegno, genere artistico meno noto al grande pubblico, ma che dal Medioevo al secolo scorso è stato al centro sia del dibattito teorico, sia della pratica di bottega e scolastica, sia infine della storia del collezionismo occidentale. Alla propedeutica ""'introduzione"" a questa forma espressiva, che nel primo volume spazia dalla letteratura e trattatistica d'arte a una sorta di sistematizzazione tipologica della grafica nei suoi vari generi e alle sue diverse tecniche, il secondo volume passa ad affrontare il complesso ma affascinante fenomeno del collezionismo d'arte e della figura del collezionista affermatosi in Italia e in Europa, tra principi mecenati e antiquari, mercanti e conoscitori, sino alla metà del Novecento Il terzo volume, diviso in due tomi, è interamente riservato alle collezioni pubbliche italiane: le numerose raccolte sparse sul territorio nazionale appartenenti a musei, archivi, biblioteche e altre istituzioni, di cui gli autori delineano una mappa per regioni (rispettivamente Italia settentrionale e Italia centrale, meridionale e insulare)

EAN: 9788836603954
EUR 36.15
-44%
EUR 19.90
Last copy
#99224 Arte Disegno
Firenze, La Nuova Italia 1976, cm.32x44, pp.circa 150, 62 tavv.bn.anche ripieg. legatura ed.in tutta tela, cop.fig.a col. Coll.Disegni e Incisioni.
EUR 75.00
Last copy
#125388 Arte Saggi
Torino, UTET 2005, 2 voll. cm.20,5x30, pp.XVI,910, centinaia di ill.e tavv.a col.nt. legature editoriali in tutta tela, sopracoperte.

EAN: 9788802070698
EUR 240.00
-81%
EUR 45.00
Available

Recently viewed...

#183761 Biografie
Traduz.di R.Carloni Valentini. Milano, Rusconi Ed. 1982, cm.14x22, pp.495, alcune tavv.bn.e col.ft. legatura ed. sopraccop.fig.a col. Coll.Le Vite.

EAN: 9788818238075
EUR 12.00
Last copy
Milano, Mondadori 1988, cm.14x21, pp.354, legatura editoriale, sopracoperta figurata a colori.

EAN: 9788804317449 Note: Ex libris
EUR 5.00
Last copy
Milano, Feltrinelli Ed. 1996, cm.14x22, pp.107, brossura copertina figurata. Coll.Universale Economica,1146. Una città di mare che somiglia a Genova, un oscuro fatto di sangue, un cadavere anonimo, un uomo che istruisce una sua privata inchiesta per svelarne l'identità. Ma il procedimento di Spino, il detective della vicenda, non segue una logica di causa/effetto. Invece delle apparenze visibili egli cerca i significati che queste apparenze contengono e la sua ricerca corre sul filo ambiguo che separa lo spettacolo dallo spettatore. Così la sua inchiesta "impazzisce" e da indagine su una morte slitta sul piano delle segrete ragioni che guidano un'esistenza, trasformandosi in una sorta di caduta libera, vertiginosa e obbligata al tempo stesso: una ricerca senza respiro tesa verso un obiettivo che, come l'orizzonte, sembra spostarsi con chi lo segue.

EAN: 9788807811463
EUR 7.00
2 copies
Firenze, Aurora Boreale 2016, cm.14,8x21, pp.134, brossura copertina figurata a colori. Collana I Simboli Eloquenti. Un romanzo di fede e di speranza. Una storia di redenzione che dimostra che a volte occorra toccare il fondo per riuscire a risalire e raggiungere le più alte vette.

EAN: 9788898635016
EUR 10.00
-5%
EUR 9.50
Last copy