CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

La notte del dio.

Author:
Curator: Presentaz. di Italo Alighiero Chiusano. Postfaz. di Carmelo Mezzasalma.
Publisher: Hellas.
Date of publ.:
Details: cm.14x21,5, pp.146,(2), brossura, cop. muta, sopraccop. fig. a colori. Collez. Hespèrion, 7.

ConditionsUsato, come nuovo
EUR 10.00
Last copy
Add to Cart

See also...

EUR 10.00
-50%
EUR 5.00
Available
A cura del Centro Servizi di Ateneo Cutvap. Siena, Nuova Immagine 2009, cm.14x24, pp.191, circa 80 ill.e tavv.in bn.e a col.nt., brossura, cop.fig.a col.con bandelle. Stato di nuovo. Coll.Materiali,11.

EAN: 9788871452845
EUR 9.00
-22%
EUR 7.00
Last copy
#340216 Arte Saggi
Modena, Franco Cosimo Panini Editore 2016, cm.24x30, pp.276, illustrazioni a colori. legatura editoriale cartonata sopraccopertta figurata a colori. Collana Mirabili Visioni. La storia della Scuola Grande di San Marco di Venezia è come divisa a metà dal 1806, anno in cui la confraternita assistenziale fondata nel 1261 venne sciolta in ottemperanza alle leggi napoleoniche e la sua sede in campo Santi Giovanni e Paolo trasformata in ospedale. La soppressione comportò la dispersione dei cicli pittorici dedicati al santo titolare, che comprendevano opere di Tintoretto, suo figlio Domenico, Gentile Bellini e altri protagonisti della pittura veneziana del primo Cinquecento. Insieme al ricchissimo e articolato programma decorativo dell'elegante facciata, queste opere andavano a comporre un patrimonio artistico di prim'ordine attraverso il quale la Scuola esprimeva la propria adesione al messaggio salvifico cristiano e ribadiva la protezione offerta da san Marco ai confratelli e, per estensione, a Venezia. Sede dal 1819 dell'Ospedale Civile, la Scuola ha visto la Sala Capitolare e la Sala dell'Albergo usate anche per ospitare i degenti, fino a che nel 1948 non è stata trasferita nei suoi ambienti la Biblioteca Monumentale del polo medico-scientifico. Questo è stato l'inizio di un processo di recupero che è culminato nel 2013 con la musealizzazione degli spazi e la ricostruzione del ciclo pittorico della Sala dell'Albergo, che ha restituito a Venezia un monumento in cui si intrecciano arte, devozione e scienza medica, secondo lo spirito che ha sempre mosso le azioni della Scuola. In questo volume si trovano riuniti tutti gli aspetti dell'esistenza della Scuola Grande di San Marco: la nascita della confraternita, la costruzione e la decorazione della sede monumentale, le collezioni di volumi e strumenti medici, gli aspetti teologici. Un percorso fotografico affascinante, con immagini in grande formato e accostamenti sorprendenti, accompagna il lettore nella riscoperta di uno dei simboli della storia di Venezia.

EAN: 9788857011332
Nuovo
EUR 59.00
-16%
EUR 49.00
Last copy

Recently viewed...

#138085 Arte Pittura
Catalogues d'exposition Cercle D'art 2002, cm.25x31, pp.64, relié, couverture imitlin avec jaquette. De fait, depuis l'Antiquité jusqu'il y a peu, ce sont les hommes qui ont peint, sculpté, dessiné les femmes. Colette Deblé affronte aujourd'hui l'histoire de l'art dans une démarche iconoclaste. "Je tente de reprendre les diverses représentations de la femme depuis la préhistoire jusqu'à nos jours afin de réaliser une analyse visuelle des diverses postures, situations, mises en scène." La figuration, chez Colette Deblé ne part pas du sujet en soi, mais de l'interprétation qui en est déjà faite dans l'?uvre historique, donc chargée de connotations culturelles, allégoriques, symboliques. Pour Colette Deblé, "la citation picturale ne saurait être une citation littérale comme est la citation littéraire, parce qu'elle passe par la main et la manière du citateur. D'où un léger tremblé doublement allusif entre l'?uvre citée et le citateur. Mon projet explore ce tremblé parce qu'il suppose un exercice extrêmement long de la citation vers son usure et sa fatigue." Pas moins de deux mille dessins et lavis donnent à chaque femme regardée une personnalité, une vérité et une réalité charnelle qui, indirectement, provoquent l'interrogation sur un ordre depuis longtemps établi.

EAN: 9782702206805
Nuovo
EUR 23.00
-47%
EUR 12.00
2 copies
#287583 Arte Varia
Il sottotitolo recita: `Note sulle sparizioni, le perdite di senso, le difficoltà di trasmissione, le dimenticanze, le mancanze e le persistenze inutili`. Testo di Pierre Alechinsky (in francese). `Sopravvivenze` fotografate da Suzy Embo. Figurine di mollica di pane modellate da Reinhoud. Briciole ornamentali disegnate da René Bertholo. È un suggestivo collage di fotografie, testi e poesie sui temi della memoria, del ricordo, del senso e dell'arte. Paris, Denoel 1965, cm.19x17,5, pp.circa 100 ill.bn. legatura editoriale, copertina figurata a colori. Illustrated book. Artist book.
Nuovo
EUR 23.00
Available