CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Prima del cristianesimo. Genesi, azione politica e sconfitta del movimento fondato dal Gesù storico.

Author:
Publisher: Uno Editori.
Date of publ.:
Details: cm.14x20, pp.148, brossura copertina figurata.

Abstract: La nascita del movimento cristiano non fu opera del Gesù storico. Contestualizzando le fonti a nostra disposizione, si scoprirà una storia completamente differente da come ci è stata insegnata, partendo dai suoi protagonisti: Giovanni il Battista e Gesù. Essi giocarono un ruolo di primo piano nel contesto politico-sociale del loro tempo, rimanendo saldi al giudaismo che li aveva formati, e senza avere alcuna pretesa di universalità, trascendenza o misticismo. Le loro azioni furono contraddistinte da un saldo pragmatismo e da una forte umanità, scaturiti poi in una cocente sconfitta. Da qui la nascita dell’attesa: da una parte i cosiddetti gesuani (i membri della comunità di Gerusalemme), dall’altra gli Ellenisti (gli ebrei della diaspora). Se per i primi la loro fermezza si fondava nell’attesa del loro maestro forti della tradizione mosaica fondata su Legge e circoncisione; dall’altra i primi cristiani, con Paolo in testa, iniziarono a formulare una dottrina fondata sulla Fede nella Resurrezione come unica chiave per la salvezza degli uomini.

EAN: 9788833801599
EUR 14.90
-33%
EUR 9.90
Available
Add to Cart

See also...

#298998 Storia Antica
Prefazione del Prof. Vincenzo Mollica. Uno Editori 2020 cm.14,5x21,5, pp.142, brossura copertina figurata a colori. Coll.La Via dei Libri Eretici. Il ruolo della donna all’interno della società civile è un tema tanto moderno quanto antico. Ancora oggi esistono delle criticità che sembrano riflettere quelle dell’antica società romana in cui si stava sviluppando il Cristianesimo ortodosso. Se nella società greco-romana le donne colte erano sì tollerate ma giudicate con occhio critico, con l’avvento del cristianesimo e della letteratura apologetica il ruolo della donna si allontanò sempre di più dall’aspirazione di ruoli apicali, potendo ambire a una sola vita di privazioni, servizio e martirio. Negli scritti dei Padri della Chiesa risulta estranea ogni pretesa di emancipazione femminile: le donne verranno sempre di più relegate in ruoli marginali. Soprattutto con gli scritti di un autore come Tertulliano, la donna si troverà costretta a porre costantemente rimedio al suo status di eterna accusata in quanto concausa dei mali del mondo. Con questo libro scoprirai: La concezione della donna nell’antichità: fra cultura ebraica, società romana e cristiana; Il profetismo femminile eterodosso; Il matrimonio: fra diritto romano ed esigenze cristiane; ...e molto altro ancora.

EAN: 9788833802534
EUR 13.90
-27%
EUR 10.10
Available

Recently viewed...

Catania, Soc.di St.Patria per la Sicilia Orientale 1977, cm.15,5x21,5, pp.XVII-388, brossura Coll.Studi e Testi di Letteratura Siciliana. Serie Studi.
EUR 18.08
Available
Paris, Atlas 2004, cm.22x28,5, pp.172, ill.col. broché. Coll.Les Bonnes Saveurs. Pour le lancement de la nouvelle collection Les bonnes saveurs, la cuisine traditionnelle s'est naturellement imposée : en avant donc pour un tour de France gastronomique ! Les recettes sélectionnées ici sont autant de balades gourmandes à travers nos campagnes : des caillettes ardéchoises à la ratatouille à la maurenque, en passant par la tarte lorraine aux mirabelles, vos papilles n'ont pas fini de voyager... Cet ouvrage va vous permette de redécouvrir les richesses culinaires de nos terroirs, avec des recettes aussi savoureuses que faciles à réaliser : c'est le cas des quenelles de brochet ou encore du gigot à la bordelaise. Toutes ces recettes sont bien sûr accompagnées de la liste des ingrédients, avec les indications sur le temps de préparation et de cuisson, le coût ; les tours de main, les variantes. Grâce à la cuisine traditionnelle, vous pourrez redécouvrir des saveurs authentiques empreintes de tradition et de savoir-vivre.

EAN: 9782723442862 Note: Timbro d'archivio editoriale alla prima carta bianca.
EUR 8.00
2 copies