CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Cantare di vino. Cicalate e letture poetiche in lode al fiasco , con un glossario di oltre 500 aggettivi da Abboccato a Zuccherino.

Author:
Publisher: Sarnus.
Date of publ.:
Details: cm.15x21, pp.103, illustrazioni a colori. brossura copertina figurata a colori.

Abstract: Immancabile protagonista di pranzi e cene, libagioni e tanti altri momenti conviviali, il vino ha da sempre un ruolo di rilievo anche in letteratura. Ne è prova questa curiosa antologia poetica che, partendo dalla Bibbia e dai classici greci e latini, arriva fino ai tempi moderni, passando per "mostri sacri" come Ludovico Ariosto o Niccolò Machiavelli.Tra una digressione sul famoso disciplinare del Chianti e qualche poesia in vernacolo, la lettura scorre tra aneddoti e citazioni, culminando in un ampio glossario di aggettivi "vinicoli" e una curiosa appendice sulla grappa.

EAN: 9788856303087
ConditionsNuovo
EUR 10.00
-21%
EUR 7.90
Available
Add to Cart

See also...

Firenze, Studium Ed. 1987, cm.15,5x22, pp.110, num.ill.bn.nt.e 16 tavv.a col.ft. brossura cop.fig.a col.

EAN: 9788885835016
Usato, buono
EUR 12.00
Last copy
EUR 12.00
-25%
EUR 9.00
Last copy
#123583 Firenze
Nuova Introduzione alla IIIa edizione. Presentazione di Marco Hagge. Nuova edizione ampliata. Reggello, FirenzeLibri Ed. 2009, cm.12,5x20, pp.512, legatura editoriale in tutta tela, titoli in oro al piatto anel testo e dorso. Coll.Cose Fiorentine e Toscane.

EAN: 9788876220685
Nuovo
EUR 39.00
-41%
EUR 23.00
Available
#282657 Firenze
Firenze, Sarnus 2012, cm.17x24, pp.188, brossura con sopraccoperta figurata a colori. Coll.Toscani Super DOC,9. Quando si tratta di dialetti, ci rendiamo conto che non c'è una sola Toscana, ma ne esistono diverse, ognuna con il suo patrimonio di usanze e tradizioni. È su questa idea che si basa il nuovo "Vocabolario" di Alessandro Bencistà, uno dei più attivi studiosi di lingue e tradizioni popolari. Il dizionario riporta migliaia di voci, da "abbacare" a "zuppa", utilizzate nelle diverse zone della regione, spiegandone il significato e indicandone la provenienza. Le citazioni da opere celebri della letteratura, della musica e del folklore ci aiutano a comprendere il senso di alcune espressioni. Questo nuovo lavoro di Bencistà parte dal vernacolo fiorentino, considerando Firenze il centro motore di una lingua che fin dal Trecento si è rapidamente estesa a tutto il territorio regionale e poi nazionale. La scelta delle voci è un viaggio nella memoria che nasce da una profonda conoscenza del mondo in cui siamo cresciuti, insieme ai contadini e alle massaie: un mondo di cui conserviamo ancora viva non solo l'immagine, ma anche le amicizie, gli affetti e i ricordi. Frequentando la poesia estemporanea, i canti folcloristici, il teatro, le parlate di aree come la Lunigiana o la Valdichiana, consultando oltre trenta dizionari già esistenti, l'autore ha realizzato un ampio compendio di vocaboli e colorite espressioni che non dobbiamo dimenticare.

EAN: 9788856301267
Nuovo
EUR 14.00
-32%
EUR 9.50
Available