CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
#336895 Biografie

Ritratto di Stalin.

Author:
Publisher: Edizioni Erre.
Date of publ.:
Details: cm.15x24, pp.98, brossura.

ConditionsDa collezione, buono
Note: Mende al dorso ed alla cerniera della copertina legatura salda.
EUR 19.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Traduzione di Federico Federici. Milano, Bompiani 1980, cm.14x22, pp.XIII,428, brossura con copertina con bandelle. Mosca 1938. Il giovane Kostja uccide Tulayev, membro del comitato centrale del Partito Comunista. In seguito all'attentato, la polizia segreta organizza la ricerca non tanto dell'esecutore materiale, quanto dei responsabili morali che, con il loro atteggiamento critico dello stalinismo, avrebbero contribuito a creare il clima in cui è maturato il delitto. Cinque sono i colpevoli designati: l'intellettuale Rublev, l'alto commissario di polizia Erchov, il contadino-soldato Makeev, il vecchio bolscevico Kondriatiev e il trockista irriducibile Ryjik. A tutti costoro, rivoluzionari di provata fede, sono rivolte le accuse più fantastiche e infamanti. Il romanzo viene proposto in una nuova traduzione, dopo oltre cinquant'anni dalla prima edizione italiana.
Usato, molto buono
EUR 14.00
Last copy
1917-1937: Cronaca di una rivoluzione tradita. Traduz.di Sirio di Giuliomaria. Roma, Ediz. La Nuova Sinistra - Savelli 1973, cm.11x18,5, pp.159, brossura con cop.fig. Collana Cultura Politica,114. A cento anni dalla Rivoluzione d’Ottobre cosa sappiamo di quegli eventi? Quanto è rimasto nelle generazioni più giovani di quella storia complessa, violenta, alla lunga perdente – e tuttavia animata da un profondo afflato ideale, guidato da ideali di uguaglianza, giustizia e libertà –, che i libri di storia chiamano Rivoluzione comunista? I trentenni di oggi sono nati in un mondo che non è più diviso in due da una cortina di ferro. Dopo la caduta del muro di Berlino l’universo comunista si è rapidamente dissolto, e la storia di quel mondo, che una generazione fa era ben nota e aspramente dibattuta nel bene e nel male, è oggi quasi eclissata. Per questo è tanto più importante rileggere lo sviluppo di quegli eventi, il racconto dei primi vent’anni della Rivoluzione, descritti in questo libro forse dal più lucido, appassionato e lungimirante intellettuale e rivoluzionario dell’epoca. Attraverso la narrazione e il prisma interpretativo di Victor Serge – pensatore troppo presto dimenticato, come scrive David Bidussa nella prefazione di questo volume – percepiamo quel mutamento di fini, quello stravolgimento politico e ideologico che fu il passaggio dalla Rivoluzione comunista guidata da Lenin all’istituzione del regime dittatoriale di Stalin. Pochi, come Victor Serge, percepirono per tempo questo stravolgimento come il tradimento di un ideale, denunciandone pubblicamente la barbarie. Ben pochi, come lui, in Russia e in Europa occidentale, furono disposti a subire le conseguenze delle proprie idee, lottando fino all’ultimo per farsi sentire.
Usato, molto buono
EUR 9.00
Last copy

Recently viewed...

#13630 Biografie
Traduzione dall'inglese di H.Brinis. Milano, Dall'Oglio Ed. 1982, cm.16x22, pp.481, 8 tavole bn. fuori testo, legatura editoriale copertina figurata in a colori e oro,. Collana Donne Celebri.
Usato, buono
EUR 17.56
-31%
EUR 12.00
Last copy
A cura di Andrea Canova. Padova, Editrice Antenore 2000, cm.17,5x25, pp.XVIII, 488, brossura, intonso Collana Medioevo e Umanesimo,93.

EAN: 9788884555175
Nuovo
EUR 62.00
-29%
EUR 44.00
3 copies
Traduz. italiana di Ada Prospero. Aggiornamento e atlante storico del prof. Franco Catalano. Milano, Edizioni Labor 1963, un vol. di 3, cm.20x27, pp.613, numerose ill.in bn.nt. e 8 tavv.a col.ft., legatura ed., sopracop.fig.col.
EUR 12.00
Last copy
Prefaz.di Geno Pampaloni. Disegni di Giuseppe Guarino. Milano, All'Insegna del Pesce d'Oro 1976, cm.12x17, pp.66,(2), 6 disegni in bn.nt.compreso uno in antip., brossura Collana Lunario. Fuori Serie,38. Copia con disegno a penna di Vanni di un "Pesciolino" con dedica e data.
Usato, molto buono
EUR 30.00
Last copy