CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE
#98035 Filosofia

Aristotele teoretico.

Author:
Publisher: Ist.della Enciclopedia Italiana Treccani.
Date of publ.:
Series: Coll.Enciclopedia Multimediale delle scienze Filosofiche. Le Radici del Pensiero Filosofico,9.
Details: cm.16x24, pp.86, + video cassetta della RAI Educational Multimedia, leg.ed.in contenitore a libro in t.tela, Coll.Enciclopedia Multimediale delle scienze Filosofiche. Le Radici del Pensiero Filosofico,9.

EUR 20.00
3 copies
Add to Cart

See also...

#98036 Filosofia
Roma, Ist.della Enciclopedia Italiana Treccani 1993, cm.16x24, pp.77, + video cassetta della RAI Educational Multimedia, leg.ed.in contenitore a libro in t.tela. Coll.Enciclopedia Multimediale delle scienze Filosofiche. Le Radici del Pensiero Filosofico,10.
EUR 25.00
Last copy
#314093 Filosofia
Milano, Hachette 2019, cm.16x23,5, pp.circa 200, legatura editoriale cartonata. Collana Scoprire La Filosofia. Discepolo di Platone, per il quale mostrò sempre un reverenziale rispetto, Aristotele (384-322 a.C.) è l'ideatore del primo grande sistema filosofico, che abbraccia concettualmente buona parte della realtà e che ha ampiamente influenzato il cammino della filosofia e della scienza occidentali per oltre duemila anni. Nessun altro filosofo ha esercitato un influenza così profonda e prolungata. Dalla contrapposizione alle tesi del suo maestro (del quale si narra abbia detto «Mi è amico Platone, ma mi è più amica la Verità») hanno preso origine le grandi alternative tra le quali si muoverà il pensiero filosofico futuro: razionalismo ed empirismo, idealismo e materialismo, trascendenza e immanenza.
EUR 9.90
-30%
EUR 6.90
Last copy
#312573 Religioni
Con un intervento di Armando Torno. Milano, Bompiani 2007, cm.12x18, pp.169, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Coll. Tascabili Bompiani-Saggi,365. Attraverso un appassionato scambio di idee tra Monsignor Angelo Scola, Patriarca di Venezia, e Giovanni Reale, in cui di volta in volta l'uno sembra incalzare e quasi sfidare l'altro, il libro analizza e commenta, con un'esauriente profondità che il discorso a due voci rende più intensa e immediata, la situazione attuale della società e dell'uomo. Dal multiculturalismo all'integralismo religioso, dal grande tema della sofferenza alla definizione dell'amore, dalle difficili scelte che spesso si trovano a dover affrontare i giovani ai molti nuovi problemi posti da una società in continuo mutamento, nulla di quanto riguarda gli uomini e le donne di oggi viene qui trascurato o ignorato. Con una attenzione vigile e partecipe agli avvenimenti, alle sfide del mondo di oggi, con uno sguardo che sa vedere lucidamente e insieme comprendere amorevolmente, i due interlocutori si confrontano sui problemi che agitano le coscienze dell'umanità contemporanea, sempre alla ricerca di una soluzione possibile e con la mente rivolta a quello che è e deve essere l'autentico valore dell'uomo. L'analisi del mondo contemporaneo che si trae dal libro è puntuale, priva di inutili indulgenze o di troppo aspre severità, scevra da facili ottimismi, ma aperta a un messaggio di speranza, di libertà, di fiducia nel futuro.

EAN: 9788845258176
EUR 10.00
-20%
EUR 8.00
Last copy
#308728 Filosofia
Introduz.,testo arabo, traduz.e commento di Cecilia Martini Bonadeo. Prefaz.di Gerhard Endress. Pisa, Plus Ediz. 2018, cm.16,5x24, pp.260, brossura copertina a colori. Coll.Greco,Arabo,Latino,Le Vie del Sapere,3. Nella Bagdad del X s. dell’era cristiana, IV dell’Egira, al-Farabi commenta le opere di Platone e di Aristotele e scrive trattati di filosofia, nella convinzione che l’eredità greca trasmessa “da Alessandria a Bagdad” rappresenti il perno di una società umana virtuosa e lo strumento indispensabile per la comprensione del senso del Corano. I nemici della filosofia accuseranno questo sapere antico ed estraneo alla fede islamica di essere empio, inutile, contraddittorio: l’Armonia, qui presentata con testo arabo rivisto, traduzione italiana e ampio commento, dimostrerà che essi si sbagliano. Non soltanto l’insegnamento di Platone e quello di Aristotele sono in pieno accordo, ma le apparenti divergenze sono il risultato di esegesi superficiali o faziose. Affinché i nemici della filosofia siano confutati, coloro che se ne considerano gli eredi nella città musulmana devono conoscere intimamente il pensiero di Platone e di Aristotele, che è in profonda sintonia. Nel solco della tarda antichità greca, che. nelle scuole neoplatoniche proclamava l’unità delle dottrine di Platone e Aristotele, l’Armonia si presenta come una raccolta di argomenti di controversia. La sua attribuzione ad al-Farabi è stata contestata da alcuni; altri hanno pensato che si trattasse di uno scritto divulgativo, in cui egli avrebbe addirittura sostenuto tesi di comodo: un’analisi paziente e rigorosa mostra che tanto i dubbi sull’autenticità quanto la lettura dell’opera in chiave di pamphlet sono da archiviare. Prefazione di Gerhard Endress.

EAN: 9788833391120
EUR 22.00
-27%
EUR 16.00
Last copy