CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Introduzione a Sereni.

Author:
Publisher: Editori Laterza.
Date of publ.:
Series: Coll.Gli Scrittori,2.
Details: cm.11x18, pp.(8),188,(12), brossura, cop.fig. Coll.Gli Scrittori,2.

EAN: 9788842030232
ConditionsUsato, molto buono
EUR 7.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Roma, Editori Riuniti 1992, cm.15x21,5, pp.XVI,164, brossura, cop.fig.a col.con bandelle. Stato di nuovo. Coll.Gli Studi. Letteratura.

EAN: 9788835935476
Usato, come nuovo
EUR 14.46
-51%
EUR 7.00
Available
Pisa, Ediz.ETS 2003, cm.11,5x22, pp.208, brossura cop.fig.con bandelle. Coll.Rappresentazioni. Collana di Studi Psicanalitici,10. È possibile un dialogo fertile fra letteratura e psicoanalisi? L’annosa questione, a cui hanno corrisposto di volta in volta, e a seconda degli orientamenti teorici, diverse linee di approccio, è tuttora aperta e controversa. Tuttavia l’interessamento della psicoanalisi per la letteratura, e l’arte in genere, raramente è riuscito ad andare oltre un’ermeneutica ripetitiva, come tendenza ad interpretare aspetti dell’opera (o della personalità dell’autore stesso) sulla base di simbolismi e categorie di lettura parziali già precostituiti nella teoria stessa, cosa che non ha certo contribuito ad avvicinare le simpatie dei letterati alla psicoanalisi, accusata di patologizzare l’anelito creativo. Eppure, come notava anche Giorgio Saviane, un letterato o un critico che oggi ignorasse il contributo della psicoanalisi farebbe sorridere, come un fisico che insegnasse senza tener conto di Einstein e della quantistica. Allora un dialogo è forse possibile in una diversa prospettiva, in una posizione di ascolto reciproco, e, da parte dello psicoanalista, in una interrogazione del discorso letterario, più che in una mera applicazione interpretativa. Il che non significa rinunciare al proprio «sapere», ma almeno sospendere un certo uso «colonizzante» del sapere in questione. Ciò comporta appunto un dialogo. È ciò che avviene in questo denso saggio sulla letteratura postcoloniale, assunta nella dizione «new global» non per opportunismi d’occasione, ma nel senso del dischiudersi di un campo di parola che rompe la stessa contrapposizione fra una produzione pretesa storica e legittimata culturalmente (quella occidentale, per lo più) e l’opera cosiddetta ingenua, naif, folkloristica, quando non proprio «primitiva». Un saggio originale, ove il discorso artistico e il suo contrappunto analitico sembrano suonare in un giusto equilibrio armonico. E non solo per il fatto, già di per sé sorprendente, di una stretta collaborazione fra due autrici di diversa formazione e provenienza: appunto, letteraria l’una, psicoanalitica l’altra.

EAN: 9788846707055
EUR 12.00
-50%
EUR 6.00
Available
Roma-Bari, Laterza 1988, cm.12x18, pp.190, brossura. Collana Gli Scrittori,2.

EAN: 9788842030232
Usato, buono
Note: Sottolineature e segni a matita nera. Tracce d'uso.
EUR 7.00
Last copy

Recently viewed...

Universidad Catolica de Colombia, Bogota. Fondazione I.S.L.S. per gli Studi Latinoamericani pagani. Firenze, Le Cariti 2009, cm.14x20,5, pp.220, brossura cop.fig.a col. I. SAGGI E ARTICOLI Samuel Arriaràn, Barroco, neobarroco y posmodernidad en América Latina Giuseppe Bentivegna, Luis Recaséns Siches. Note per una biografia intellettuale Carmime Luigi Ferraro, Principio di uno studio su un inedito di Miguel de Unamuno: "Dialogo I" Antonio Gargano, "Immaginazione e intelletto è tutt'uno". Poche riflessioni a proposito di una neonata Rivista di filosofia spagnola Alfonso Moraleja y Moisés Simancas, Unamuno, Ledesma y Ortega: visiones J, espejismos de "El Quijote" Estela Fernàndez Nadal, El sujeto en la filosofia latinoamericana actual. Arturo Roig y Franz Hinkelammert Juan Fernando Ortega Munoz, La superación del racionalismo en María Zambrano: el necesario reencuentro de razón y revelación Daniela Palmeri, Tragico e politico in Maria Zambrano ovvero sulla rivisitazione della cultura greca e sulla storia come "rayuela" Lucia Parente, Ortega lettore della "sensibilidad trascendente" in Baroja Armando Savignano, Filosofia e profezia in Antonio Vieira II. TESI Manuela Calabrò, La precedenza dell'Altro. Indagine sulla lingua nàhuatl Fabiola Cerere, Il sacrificio come fondamento nella cultura nàhuatl Rossella De Palma, Tempo, numero e guerra nella mitologia nàhuatl Serena Multari, Il mito e l'eredità azteca nell'opera di Carlos Fuentes Simone Pantaleo, Masse e aristocrazia. Sul pensiero di Ortega y Gasset Maria Barbara Spanu, La metafora dell'esilio e il suo significato filosofico nella riflessione di Maria Zambrano III. RECENSIONI Franco Cambi, Adriano Bugliani, Alessandro Mariani, Ortega y Gasset e la Bildung (Armando Mascolo) Giuseppe Cacciatore, Pio Colonnello, Stefano Santasilia (a cura di), Ermeneutica tra Europa e America Latina (Stefano Santasilia) Pedro Laín Entralgo, Il medico e il malato, a cura di A. Savignano (Antonio Scoppettuolo) IV. NOTIZIE Topología de las fronteras o sobre los límites de la subjetividad y los saberes (Stefano Santasilia) La filosofia y la identidad europea (Irene Strazzeri)
EUR 22.00
Orderable