CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

La formidabile impresa. La medicina dopo la rivoluzione mRNA.

Author:
Publisher: Rizzoli.
Date of publ.:
Details: cm.13,5x21, pp.208, legatura editoriale. Collana Saggi Italiani.

Abstract: Una ricercatrice fuggita dall'Ungheria che viene degradata dalla prestigiosa università americana in cui lavora per il pessimo carattere e perché gli studi a cui ha consacrato la vita sembrano condurre in un vicolo cieco. Un incontro alla fotocopiatrice con uno scienziato che passa tutto il tempo libero a curare gatti randagi. Anni e anni di studi coronati da un articolo scientifico che passa totalmente inosservato. Aziende di biotecnologie sospese nel limbo tra l'innovazione e il fallimento, guidate da geni visionari poco meno che avventurieri o da scienziati che fin da bambini sognano di sconfiggere il cancro. Poi, all'improvviso, la peggiore pandemia degli ultimi cento anni. È in questo scenario e con questi protagonisti che si compie la "formidabile impresa" che dà il titolo al nuovo libro di Roberto Burioni: l'impiego di una molecola instabile e difficile da maneggiare - l'RNA messaggero che nelle nostre cellule trasporta le istruzioni del DNA per produrre una proteina - per ottenere a tempo di record vaccini estremamente efficaci contro il COVID-19 e, in un futuro che di fatto è già iniziato, rivoluzionare la cura e la prevenzione di malattie come l'AIDS, la sclerosi multipla, il cancro. La rivoluzione dell'mRNA è l'ennesima dimostrazione dell'importanza per il progresso umano della "scienza inutile", la ricerca pura mossa soltanto da curiosità e sete di conoscenza. Così questo libro diventa un inno appassionato alla scienza che ci salva (e ci riempie) la vita e una galleria di storie avvincenti, idee geniali, nobili intenti e bassezze umane di personaggi fuori del comune: Theodore Maiman che, a partire dalle teorie di Einstein, costruisce il primo laser e lo considera "una soluzione in cerca di un problema", James Watson e Rosalind Franklin impegnati nella corsa per scoprire la struttura del DNA, Jonas Salk, Albert Sabin e il vaccino antipolio, fino al cristallografo polacco che, intingendo per sbaglio il suo pennino non nel calamaio ma in un crogiolo pieno di stagno fuso, ha reso possibile, decenni più tardi, la nascita dei semiconduttori e dell'elettronica.

EAN: 9788817158831
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 17.50
-43%
EUR 9.90
Last copy
Add to Cart

See also...

#259380 Scienze
Milano, Rizzoli Ed. 2018, cm.14x22, pp.184, legatura editoriale con sopraccoperta figurata a colori. Coll. Saggi italiani.

EAN: 9788817105088
Usato, come nuovo
EUR 18.00
-33%
EUR 12.00
Last copy

Recently viewed...

Piacenza, Stab. Tip. Editoriale "L'Arte Bodoniana" Lorenzo Rinfreschi di A. 1915, cm.12,8x19,2, pp.217,(7), brossura (inizio di distacco della cop.anteriore.)
Usato, buono
EUR 10.00
Last copy
Contributi di Carlo Avetta, Franco Serri, Luigi Zangheri. Presentaz. di Ildebrando Imberciadori. Foto di Arturo Calignano. Siena, Edizioni Periccioli 1985, cm.21,5x20 (oblungo), pp.77,(3), testo su 2 colonne, numerose ill. in nero nt., brossura, copertina fig. Pubblicaz. a cura della Biblioteca Comunale di Seggiano - Comitato di Gestione.
Usato, molto buono
EUR 8.00
Last copy
Manduria, Piero Lacaita 2001, cm.14x22, pp.140, brossura copertina figurata. Biblioteca di Storia Contemporanea,44. Nel seguente lavoro, l'autore svolge un'analisi del panorama giornalistico britannico, cercando di individuare la campagna parallela che la stampa attuò in quelle elezioni che, per la prima volta nella sua storia, dettero al Labour Party la maggioranza assoluta ai Comuni. La stampa britannica è sempre stata citata come un esempio di imparzialità e di correttezza professionale. Il metodo di analisi socio-politica delle testate giornalistiche anglo-sassoni, ai nostri occhi, sembra orientato verso la cronaca obiettiva degli avvenimenti, piuttosto che verso il commento. Attraverso la ricostruzione della campagna elettorale del 1945, in questa monografia emerge come la stampa, e i mass-media in generale, però, non solo facciano la campagna, essi sono la campagna elettorale. All'indomani della seconda guerra mondiale, la Gran Bretagna si trovò ad un bivio: continuare ad essere governata da Churchill, trionfatore nel conflitto contro il Nazismo, oppure scegliere la strada del Laburismo, con la creazione del Welfare State. I giornali, che fino alla fine della guerra avevano sostenuto insieme, con grande slancio patriottico, il Governo, ora si dividevano, a seconda dei diversi orientamenti politici. Il grado di politicizzazione della stampa si dimostrò elevatissimo, come anche la subordinazione all'indirizzo degli editori. Non solo essa sostenne con fervore la propria parte politica, ma osteggiò, fino ad arrivare agli insulti, i propri avversari. Le testate conservatrici, riprendendo un discorso elettorale di Churchill, prospettavano in prima pagina che se i laburisti avessero vinto le elezioni, in Inghilterra si sarebbe instaurata una sorta di Gestapo. La stampa di sinistra, invece, dichiarava che scegliere i conservatori sarebbe equivalso ad un voto per Franco. Quasi tutte le testate, anche il giorno stesso delle elezioni, diedero precise indicazioni di voto. È opportuno anche considerare che questa competizione fu certamente facilitata dalle nette differenze tra i partiti politici, diversamente da quanto accade attualmente.

EAN: 9788887280401
Usato, come nuovo
EUR 10.00
-20%
EUR 8.00
Last copy
#318065 Arte Pittura
Firenze, Edizioni d'Arte Santacroce 1967, cm.11x16, pp.12, diverse tavole bn. brossura.
Usato, come nuovo
EUR 12.00
Last copy