CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Urbino.

Author:
Curator: Terza edizione.
Publisher: Ist.Ital.di Arti Grafiche.
Date of publ.:
Series: Coll.di Monografie Illustrate.
Details: cm.19,5x27, pp.124, 119 ill.e 1 tav.ripieg.nt. brossura cartonata. Coll.di Monografie Illustrate.

ConditionsUsato, molto buono
EUR 20.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Firenze, G.Barbèra Editore 1925, cm.12,5x19, pp.317, un ritratto di V. ft. all'antip., brossura, cop.fig. a 2 col. [copia in buono stato]
EUR 14.00
Last copy
Milano, Fratelli Treves Editori 1905, cm.12x18,5, pp.312, brossura La cop. reca "Garzanti Editore". Qualche fioritura ma ottimo esempl.
EUR 28.00
Last copy
Torino, G.B.Paravia & C. 1939, cm.12,7x19,5, pp.102, brossura cop.fig. intonso. Coll.Scrittori Italiani con Notizie Storiche e Analisi Estetiche.
EUR 6.00
Last copy
Bologna, FirenzeLibri Editore 2001, cm.12,5x21, pp.190, 8 tavv.ft., brossura cop.fig. Coll.I Libri di Massimiliano Boni. La Penisola del Tesoro,3. L'innamorato di Bologna è Alfonso Rubbiani, al quale il Lipparini rende un cordiale omaggio. Ma innamorato di Bologna (per fortuna) è anche il Lipparini stesso, come dimostrano le pagine raccolte nel libro. Alcune di queste pagine descrivono il mercato delle cose usate, "il regno degli stracci", come si svol-geva circa cento anni fa alla Montagnola. La cucina bolognese è nota, notissima nel mondo e molti scrittori hanno dedicato all'argomento infinite pagine, ma pochi sono quelli che l'hanno descritta in modo così fine, così "saporito", come ha fatto il Lipparini in alcune pagine qui raccolte. Ma Bologna non ha solo la buona cucina, ha anche un'altra realtà altrettanto famosa nel mondo: le donne. Da parte di uno scrittore così cordiale e così cavalleresco come il Lipparini non poteva, in un suo libro dedicato a Bologna, mancare un omaggio alla donna bolognese. Come in effetti non manca: "Donne e poeti a Bologna". Ma non solo, nel libro, è reso omaggio alla donna bolognese, sotto l'aspetto poetico ma anche concreto, dove grazia e lavoro armonizzano (I merletti di Bologna). Bologna è sempre stata considerata (come testimonia anche Leopardi) una città musicale per eccellenza, e il Lipparini non poteva esimersi dal dedicare alcune pagine alla vita musicale della città, come si svolgeva all'inizio del secolo scorso. Nel libro viene anche celebrata una bella tradizione bolognese, quella di Santa Lucia. Ma in un libro di Lipparini, buon studioso di poesia antica e moderna e maestro per tanti anni nella sua città, non poteva mancare la Bologna colta. A questo argomento sono dedicate bellissime pagine incentrate sulla figura del Carducci, ma insieme al Carducci sono "ritratte" tante altre figure della gloriosa cultura bolognese tra Ottocento e Novecento: Severino Ferrari, Enrico Panzacchi, il burlesco Olindo Guerrini, Alfredo Oriani e altri. In appendice è stato ristampato un limpido ed accurato profilo della pittura bolognese con particolare riguardo ai suoi più importanti "attori": i Carracci, Guido Reni, ecc..

EAN: 9788876224072
Nuovo
EUR 10.33
-32%
EUR 7.00
2 copies

Recently viewed...

#11792 Arte Pittura
Bergamo, Ist.Ital.d'Arti Grafiche 1965, cm.26,5x29, pp.102, 60 tavv.a col.applic. legatura ed.soprac.fig.a col. Coll.Scrigno.
Usato, buono
EUR 8.00
Available
#135583 Regione Toscana
Con un saggio di Edoardo Sanguineti. Immagini di Emilio Tadini. A cura di Goffredo Binni. Milano, Federico Motta per Carima 1990, cm.25,5x31, pp.140, num.figg.bn.e a col.nt. legatura ed.in tutta tela, soprac.fig.a col.
Usato, molto buono
EUR 30.00
Last copy
#266715 Fotografia
Preface by Imani Perry. Damiani Editore 2019, cm.35x27,5, pp.180, 78 illa colori. hardcover. Coll.Fotografia. Nella serie Blue Alabama Andrew Moore concentra la sua indagine artistica sul sud degli Stati Uniti d’America. L’obiettivo della sua macchina fotografica descrive le condizioni economiche, le diverse origini culturali, ma anche l’amore per la storia e la tradizione che caratterizza gli abitanti di questo stato. Dopo l’esplorazione urbana di Detroit (2007-2009) e il reportage lungo il 100° Meridiano (2011-2014), che divide in due gli U.S.A., 'Blue Alabama' rappresenta un nuovo capitolo nell’indagine artistica dei territori più interni degli Stati Uniti.

EAN: 9788862086912
Nuovo
EUR 50.00
-56%
EUR 22.00
Available
#337280 Storia Medioevo
Traduzione di Renzo Federici. Palermo Edizioni Novecento 2025, cm.11x19,5, pp.112, con illustrazioni in bianco e nero. brossura con bandelle, copertina figurata a colori. Coll.Miniature,117. Suger, abate dal 1122 al 1151 dell'antica abbazia parigina di Saint-Denis, fu uomo di Chiesa e di governo. L'aspirazione alla bellezza e al fasto dei luoghi sacri, l'uso dell'arte e dell'architettura in servizio della gloria di Dio sono stati la sua vera passione. Fedele discepolo di quel Dionigi al quale era intitolata l'abbazia, egli ritiene che la luce presente nel mondo sia guida e ascesa al divino come le materie che la possiedono: l'oro, le gemme, le vetrate, così come le dimensioni della costruzione. Suger ci ha lasciato un prezioso documento sull'opera di ricostruzione di Saint-Denis, e Erwin Panofsky, profondamente sensibile all'arte di quel periodo (come testimonia il suo capitale testo "Architettura gotica e filosofia scolastica"), lo tradusse e curò insieme alla moglie Gerda (Abbot Suger on the Abbey Church of St. Denis and Its Art Treasures, 1945) quando insegnava alla Princeton University. Il testo che qui presentiamo è il magistrale saggio che accompagnò e introdusse quell'edizione, corredato dalle immagini della grandiosa abbazia. «Si rese conto Suger che chiamando, come egli fece, artisti “da tutte le parti del regno” veniva a inaugurare nell’Île de France, fino allora rimasta relativamente chiusa, quella grande sintesi selettiva di tutti gli stili regionali della Francia che noi chiamiamo gotico? Ebbe il sospetto che il rosone nella facciata occidentale di Saint-Denis (per quel che ne sappiamo, la prima apparizione di tale motivo in questo punto dell’edificio) era una delle grandi innovazioni della storia architettonica, destinata a stimolare l’inventività di innumerevoli maestri giù giù fino a Bernard de Soissons e Hugues Libergier? Sapeva, o sentiva, che il suo istintivo entusiasmo per la metafisica della luce dello Pseudo-Areopagita e di Giovanni Scoto lo portava nell’ambito di un movimento intellettuale che doveva sboccare da un lato nelle teorie protoscientifiche di Roberto Grossatesta e Ruggero Bacone e dall’altro in quella sorta di platonismo cristiano che va da Guglielmo d’Alvernia, Enrico di Gand, Ulrico di Strasburgo fino a Marsilio Ficino e Pico della Mirandola?».

EAN: 9791254722640
Nuovo
EUR 14.00
-7%
EUR 13.00
Available